Pilates

Il nostro centro di fisioterapia e osteopatia in Via Alessio Baldovinetti 26 (Roma) è anche specializzato nelle sedute di Pilates.

Le fondamenta su cui si basa il metodo Pilates, come l’apprendimento della consapevolezza di allineamento neutro della colonna vertebrale e il rafforzamento dei muscoli posturali profondi che supportano questo allineamento, sono alla base soprattutto per chi soffre di dolori alla schiena. I pazienti con fastidi legati a MOVIMENTI ECCESSIVI e da DEGENERAZIONE DEI DISCHI INTERVERTEBRALI e DELLE ARTICOLAZIONI hanno particolari vantaggi da un programma di esercizi Pilates.

Altresì, le asimmetrie posturali possono essere migliorate, riducendo in questo modo l’usura derivante dalle sollecitazioni irregolari sulle articolazioni e sui dischi intervertebrali. Il Pilates migliora la RESISTENZA, la FLESSIBILITÀ e l’ELASTICITÀ dei MUSCOLI DELL’ANCA e del CINGOLO SCAPOLARE. Rende così il movimento di queste articolazioni fluido e controllato prevenendo l’eccessiva ed inutile forza esercitata sulla ZONA LOMBARE. Gli esercizi di Pilates aiutano a comprendere quali siano le errate abitudini posturali che sollecitano la colonna vertebrale, consentendo di mantenere in automatico la posizione adeguata per non avvertire più i dolori alla schiena.

Il Pilates aiuta a contrastare anche i dolori alla cervicale. Chiaramente c’è un legame fra tonificazione della massa muscolare e il miglioramento delle problematiche connesse alla cervicale, ma quando si parla di “magia del Pilates” si fa riferimento proprio alla sua caratteristica di portare miglioramenti sia a livello fisico che psicofisico.

Il Pilates combatte la cervicale, in quanto comporta un lavoro continuo sulla muscolatura sia interna che esterna, con un miglioramento complessivo del sistema muscolo – scheletrico. In particolare, il Matwork, è un metodo Pilates che sfruttando lettini e attrezzature specifiche aiuta particolari parti del corpo maggiormente connesse ai dolori da cervicale.