Massoterapia

La massoterapia ha in sé il massaggio curativo e sportivo di vario tipo, può avere funzione:

  • Decontratturante, per muscoli tesi o contratti;
  • Connettivale: che lavora cioè in profondità sul tessuto connettivale.

La massoterapia è un metodo curativo e preventivo che si basa principalmente sull’applicazione di massaggi a diverse regioni del corpo anche attraverso l’utilizzo di oli.

Massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante è la terapia per curare e lenire il dolore dovuto a contratture muscolari. Le contratture si presentano mediante un forte dolore acuto legato alla tensione dei muscoli che si contraggono eccessivamente anche quando si è a riposo, inoltre in base alla gravità della rigidità muscolare, la contrattura può presentarsi insieme a spasmi muscolari. Il dolore della contrattura affligge normalmente, atleti, casalinghe per traumi domestici o persone che non praticano sport particolari ma che magari proprio a lavoro di fronte al computer assumono una postura errata.

Il massaggio decontratturante è una soluzione molto indicata per curare la CONTRATTURA MUSCOLARE, si tratta di un’apposita tecnica eseguita a scopo principalmente terapeutico, ma può essere utile anche come prevenzione da eventuali DOLORI MUSCOLARI.

Il massaggio decontratturante è un trattamento specifico, usato da professionisti, che viene praticato direttamente sulla parte dolorante, quindi contratta. Generalmente, infatti, viene eseguito sulle parti del corpo maggiormente interessate dalle tensioni muscolari come ad esempio il collo e le spalle, le gambe e la schiena e nello specifico la zona lombare.

Massaggio sportivo

Il massaggio sportivo è una tipologia particolare di massaggio fatto su determinate parti del corpo con lo scopo di migliorare la performance atletica.
Il massaggio sportivo è, sostanzialmente, una forma di allenamento ed è svolto normalmente prima e dopo un impegno agonistico, in quanto ha una doppia funzione. Quando è eseguito precedentemente ad una gara, ha la funzione di rendere elastico e tonico il muscolo in modo da ridurre al minimo l’ipotesi di traumi muscolari. Se il massaggio è svolto dopo l’impegno sportivo, ha un effetto differente, non a caso ha il nome di massaggio defaticante e ha il compito di velocizzare i tempi di recupero di un atleta risolvendo eventuali strappi muscolari che possano presentarsi a causa dell’affaticamento e che generano la formazione di acido lattico.
Il massaggio sportivo è di fatto indispensabile in tutte le pratiche sportive, soprattutto a livello agonistico, in quanto migliora nettamente la performance durante la gara.