Rieducazione Pavimento Pelvico

Recentemente chiamato da alcuni con il nome di “muscolo della felicità” o “muscolo più sconosciuto”, il Pavimento Pelvico è uno dei punti cardine per la salute e il benessere di ogni donna. Valorizzarlo è un obiettivo possibile. Puoi farlo recandoti presso Physio Cast-One.

Talvolta sconosciuto, il Pavimento Pelvico coincide con l’area romboidale che va dalla sinfisi pubica al coccige, chiudendo in basso la cavità addomino – pelvica, delimitando e sostenendo l’uretra, la vescica e la vagina fino all’apparato ano – rettale.

Sono terminati i giorni in cui la donna era costretta, in caso di incontinenza urinaria o prolasso, a scegliere fra rassegnazione, uso di pannolini o operazione chirurgica. Oggi ci sono diversi approcci decisamente efficaci, capaci di sostituire i metodi tradizionali più invasivi.

La chinesiterapia si concretizza nello svolgimento di alcuni esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del Pavimento Pelvico, in grado di favorire la presa di coscienza e il rafforzamento di tutto il sistema di sostegno degli organi pelvici. I cosiddetti esercizi di Kegel, inoltre, facendo incrementare l’afflusso di sangue ai muscoli di questa zona, sono efficaci anche nell’aumentare le sensazioni di piacere della donna a livello genitale.

L’elettrostimolazione è invece consigliata nei casi in cui la muscolatura perineale non riesca a contrarsi volontariamente ed in maniera idonea. Una tecnica passiva, dunque, basata sull’uso di appositi elettrodi e relativi impulsi elettrici, totalmente indolore, che a loro volta vanno a stimolare i muscoli del pavimento pelvico.