Cefalea miotensiva
La cefalea è una patologia ricorrente in tante persone e incide in maniera negativa sul rendimento professionale e sulla quotidianità.
La cefalea miotensiva è una patologia non grave, ma che causa disturbi che da moderato possono trasformarsi in acuti disturbando o impedendo le normali attività di tutti i giorni. Fra le varie forme di cefalea quella miotensiva è senza dubbio la più frequente. Sono numerosi i pazienti che si rivolgono a Physio Cast-One lamentando questa sintomatologia e riusciamo sempre ad essere di aiuto.
Lo afferma la stessa denominazione, il dolore irradiato al capo ha origine dalle strutture muscolari dell’area cervicale, della nuca e della testa, ad esempio i muscoli della colonna cervicale e i grandi muscoli della masticazione che si innestano a livello delle tempie.
Questi muscoli possono essere soggetti a stati di infiammazione legati ad un’eccessiva o prolungata tensione oppure possono irritare per compressione le strutture nervose della nuca che innervano la parte posteriore e superiore del cranio. L’approccio contro la cefalea miotensiva è normalmente multidisciplinare.
Si inizia individuando precisamente quali sono i muscoli coinvolti per poi cercare di comprendere la causa dello stato di tensione degli stessi che ovviamente può essere differente da paziente a paziente. Varie, infatti, possono essere le strutture muscolari o articolari che presentano alterazioni funzionali tali da modificare la giusta postura e mobilità dell’area cervicale e cranica dando vita così a tensioni anomale che favoriscono l’insorgere di stati infiammatori alla base della cefalea.
Trattamento integrato per curare la cefalea
Presso il centro Physio Cast-One è compito dell’osteopata fare una valutazione del paziente per rintracciare le disfunzioni che insistono nel sistema muscolo scheletrico, fare una programmazione e mettere in pratica un piano di Trattamento integrato per curare la cefalea. Inizialmente il piano di trattamenti può prevedere Chinesiterapia e/o Ginnastica mirata che è molto importante in tutte quelle persone che fanno lavori sedentari o che hanno posture errate durante l’attività professionale. In questo caso entrano in gioco il fisioterapista e il chinesiologo che seguono il paziente con ESERCIZI INDIVIDUALI e specifici oltre a fornire indicazioni sulla giusta postura da assumere durante la giornata e nelle differenti attività.
Talvolta nelle cefalee più gravi o durature sono anche indicate sedute di elettroterapia come Laser, Ultrasuoni o TECAR indicate per lenire i fastidi in particolare se accompagnate da Terapie manuali. Non esiste, tuttavia, un protocollo unico in caso di cefalea miotensiva bensì un’attenta valutazione e pianificazione di un piano terapeutico individualizzato che tenga a mente le caratteristiche peculiari e necessità del paziente.
Physio Cast-One garantisce una diagnosi specifica, un approccio che interviene alla radice della problematica e da alla persona gli strumenti idonei per mantenere un buono stato di salute. I risultati sono decisamente positivi e raggiungibili in tempi stretti.
Rieducazione dell’articolazione
temporo-mandibolare
L’articolazione temporo-mandibolare è una delle articolazioni più complesse del corpo umano: mette in connessione la mandibola al cranio e consente di parlare, masticare, deglutire e fare movimenti mimici. Nel momento in cui si presentano disturbi delle funzioni dei muscoli masticatori e/o alterazioni e deficit del movimento, lo stesso movimento temporo-mandibolare è compromesso, provocando disturbi di diverso genere.
Fra i sintomi più frequenti a questa articolazioni ci sono le cefalee tensive e muscolo-tensive. In numerosi casi il dolore, il mal di testa e gli altri sintomi messi insieme ai disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare possono velocemente migliorare se affrontati dall’inizio.
- La FISIOTERAPIA ricerca l’equilibrio tra mandibola e cranio mediante la rieducazione dei muscolari e delle articolazioni. La rieducazione fisioterapica si avvale di uno specifico Trattamento integrato:
- Drenaggio linfatico manuale: noto anche come Linfodrenaggio, è un trattamento indicato in presenza di gonfiori al viso dovuti talvolta al ristagno di tipo linfatico causato da parafunzioni come il digrignamento.
- Massoterapia decontratturante: terapia manuale che, tramite diverse tecniche di massaggio, ha effetti positivi su contratture della muscolatura masticaria mimica e cervicale disattivando eventuali zone grilletto o trigger points, che sono specifici disturbi dei muscoli che danno origine al dolore.
- Esercizi e tecniche di recupero funzionale: sono esercizi che hanno lo scopo di recuperare la funzione masticatoria. Sono svolti sotto l’osservazione di un nostro specialista: il paziente apprende successivamente a mantenere i risultati raggiunti attraverso esercizi svolti a casa autonomamente.
- Rieducazione posturale: sono esercizi di correzione della postura che, messi insieme ad un’idonea Ginnastica respiratoria, accompagnano la rieducazione fisioterapica dell’articolazione temporo-mandibolare qualora insista una postura sbagliata.